Divertimento a tempo pieno Divertimento a tempo pieno
Charles Nguela è l’esperto argoviese di commedie. Guardando gli spettacoli di Charly si capisce che per un umorismo riuscito occorre anche essere in gamba.
«Mi piace l’umorismo che fa riflettere», dichiara il simpatico comico.
«E trovo fondamentale offrire un’opportunità ai giovani talenti.»
A sentirlo parlare, sembrerebbe una vecchia volpe della commedia, e in un certo senso è vero, vi-sto che calca il palco come cabarettista dal 2011.
Charles è stato scoperto per caso in un bar.
Sono bastate poche esibizioni per ottenere il primo contratto di agenzia. L’argoviese ha portato i suoi spettacoli «Schwarz-Schweiz» (Nero-Svizzera) e «Helvetia’s Secret» in tutta la Svizzera.
Eccezionalmente fuori dagli schemi Eccezionalmente fuori dagli schemi
Nel 2014 Charles Nguela si aggiudica lo Swiss Comedy Award. Da allora la sua carriera ha avuto un’impennata. Un successo che ama condividere con gli altri: nel-la sua serie di eventi «Charly’s Comedy Club» offre a giovani artisti l’opportunità di dimostrare il loro talento in vari generi, come la commedia, la poesia slam, il cabaret, la musica e le arti circensi.
«Occorre un luogo in cui i giovani talenti possano esprimersi e gli artisti affermati provare cose nuove.»
Due anni fa Charly si è sentito pronto a fare il salto verso l’indipendenza «Ho preferito rischiare il fallimento, piuttosto che pentirmi di non avere osato. E oggi sono un caba-rettista a tempo pieno.»
Il coraggio di Charly ha ben presto dato i suoi frutti. «Posso concentrarmi pienamente su ciò che amo di più, cioè fare ridere le persone.»
Charles è divertente, nella vita reale come sul palcoscenico, eppure la sua personalità non manca di serietà e profondità. Riflette molto sulla sua professione e su ciò che trasmette ai suoi ascoltatori.
«L’ultimo spettacolo che ho portato in scena era molto più personale e diverso rispetto agli esordi del-la mia carriera. Sono felice quando riesco ad arrivare al pubblico con ciò che faccio. E poi le per-sone sono diverse e ridono anche di cose diverse. Il senso dell’umorismo è unico, così come lo sono i nostri geni. Questo emerge con particolare evidenza quando si tratta di trovare un donatore di cellule staminali del sangue compatibile.»